Caricamento in corso...

Costituisci una CER

Da oggi cittadini, attività commerciali e imprese, enti territoriali e autorità locali possono unirsi per produrre e condividere la propria energia elettrica da fonti di energia pulite.

Come? Formando una CER!
Una comunità energetica rinnovabile (CER), si intende un'unione di utenti che condivide uno o più impianti di produzione di energia rinnovabile, attuando quindi uno scambio energetico. I clienti finali, consumatori di energia elettrica, quindi, si "aggregano" e condividono l'energia in eccesso per soddisfare un fabbisogno energetico collettivo.

Le comunità energetiche italiane sono riconosciute come soggetti giuridici e si basano sulla partecipazione aperta e volontaria.

L'energia elettrica "condivisa" (pari al minimo, su base oraria, tra l'energia elettrica immessa in rete dagli impianti di produzione e l'energia elettrica prelevata dai consumatori che rilevano per la configurazione) beneficia di un contributo economico riconosciuto dal GSE a seguito dell'accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione.

Quello delle comunità energetiche è un concetto moderno, basato su un approccio centrato sullo sviluppo sostenibile, l'autoproduzione di energia e l'economia circolare.

Si tratta di un modello innovativo secondo il quale il fabbisogno energetico locale viene soddisfatto in autonomia, attraverso la scelta di soluzioni condivise con la produzione di energia da fonti rinnovabili e la creazione di un'infrastruttura intelligente condivisa. All'interno di queste comunità è possibile produrre, scambiare e consumare energia, secondo il modello dell'autoconsumo e dell'autosufficienza energetica, tramite la condivisione dei costi per un maggiore beneficio a vantaggio della collettività.

La nascita delle comunità energetiche rinnovabili in Italia è molto recente: il modello delle comunità energetiche è stato ufficializzato con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe, approvato il 29 febbraio 2020. Anche l'Italia si è adeguata così alle direttive europee in merito alla generazione e consumo di energia localizzata, secondo i principi della partecipazione sociale nei processi di produzione, distribuzione e utilizzo dell'energia elettrica e termica.

Le comunità energetiche cambieranno il modo di produrre e consumare energia.

Sei interessato a realizzare una comunità energetica? Contattaci!

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

CONTATTACI

INVIA This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Copyright © 2021 - Privacy Policy - Cookie Policy | Tailor made by eWeb
CHIAMACI