Il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) numero 414 del 7 dicembre 2023, riconosciuto come "Decreto CER", è stato approvato il 23 gennaio 2024!
Dopo tanti mesi di attesa, finalmente il percorso legislativo si è concluso e ora è tempo delle decisioni e delle definizioni tecniche di dettaglio.
Ci sono ancora due passaggi, molto chiari e ben programmati nel tempo, che vanno segnati sul calendario:
Entro i trenta giorni successivi all'approvazione del decreto, quindi prima della fine di febbraio 2024, saranno approvate dal Ministero le regole operative che dovranno disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi, previa verifica da parte dell'ARERA e su proposta del Gestore dei Servizi Energetici. Si tratta del "prontuario" tecnico che dovrà definire tutti i dettagli relativi al mondo delle CER.
Il GSE, soggetto gestore, metterà in esercizio i portali attraverso i quali sarà possibile presentare le richieste: si tratta di un'attività che, per la TUA CER, si prenderà in carico il personale di Ceress.
Per qualsiasi approfondimento, qui sotto troverai il link al Decreto CER. Salvo imprevisti, ad inizio aprile 2024 potrà iniziare la fase operativa della TUA CER!