Lo strumento Recon, il Portale Dhomus e la piattaforma Local Token Economy. La presentazione in un webinar il 19 maggio.
Promuovere modelli innovativi e replicabili di gestione delle comunità energetiche attraverso strumenti hi-tech, avviare nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni e creare un tavolo di confronto sul tema. E' l'obiettivo della proposta elaborata dall'Enea per la governance delle comunità energetiche, basata - spiega una nota - su un insieme coordinato di interventi tecnologici, economici e sociali.
La proposta, che sarà presentata il 19 maggio nel webinar "Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia", punta in particolare a supportare e favorire lo sviluppo di nuove comunità energetiche attraverso Recon, lo strumento innovativo sviluppato dall'Agenzia disponibile online che consente di effettuare analisi preliminari di tipo energetico, economico e finanziario in ambito residenziale.
Oltre a Recon, l'offerta tecnologica della piattaforma Enea, denominata "Local Energy Community", si compone di altre tecnologie, tra le quali un "cruscotto" per la gestione di una comunità energetica rinnovabile e il Portale Dhomus per la raccolta, aggregazione e analisi dei dati provenienti dagli utenti residenziali.
Inoltre, è in corso di realizzazione una piattaforma dedicata ai servizi di Local Token Economy con strumenti basati su tecnologia blockchain per lo scambio di beni e servizi secondo uno schema mutualistico, cooperativo e sostenibile.
Il GSE, in collaborazione con le imprese distributrici, mette a disposizione la mappa interattiva delle aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.
Autoconsumo diffuso, al via la consultazione pubblica del GSE
Introduzione
Le Energy community stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Queste comunità sono costituite da gruppi di persone che si uniscono per produrre e gestire energia rinnovabile in modo sostenibile e condiviso.
Condividiamo un interessante film sul movimento comunitario per l'energia guidato dai cittadini in Europa e sui visionari che ne aprono la strada.
Una spiegazione molto semplice ed esaustiva delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Riportiamo di seguito interessanti articoli presi dal magazine L' Ecofuturo, n° 3 del 2021
Domande e risposte sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
La novità che rivoluziona il sistema di produzione e consumo di energia
pulita, per attuare nel concreto una transizione energetica ed ecologica
“La crisi sociale ed economica, che molti patiscono nella propria carne e che sta ipotecando il presente e il futuro nell’abbandono e nell’esclusione di tanti bambini e adolescenti e di intere famiglie,
Ecco i nuovi partner dell’Alleanza contro la povertà energetica.
AECI, Federconsumatori, OIC e CNR-ITAE diventano partner dell’iniziativa. L’Alleanza entra in Right to energy.
Roma, 22 aprile 2021 – La povertà energetica in Europa&n
Riportiamo l'articolo uscito su SocialBg.it - Intervista a Gianluigi Piccinini