🌐 COMUNITÀ ENERGETICHE: PUBBLICATA LA MAPPA INTERATTIVA DELLE CABINE PRIMARIE 🔌
Questo strumento, fornito dal GSE in conformità con il Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso (TIAD), consente la geolocalizzazione delle aree convenzionali e verifica se i punti di connessione desiderati per l'autoconsumo diffuso si trovino effettivamente all'interno dell'area convenzionale associata alla stessa cabina primaria. 💡🌍
È possibile consultare la mappa all'interno della pagina dedicata inserendo sia il singolo indirizzo che le relative coordinate geografiche.
Sarà possibile reperire tutte le informazioni inerenti a:
◾ codice univoco dell'area convenzionale;
◾ ragione sociale del distributore;
◾ confini comunali.
Il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, 𝗚𝗶𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗣𝗶𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗙𝗿𝗮𝘁𝗶𝗻 ha dichiarato: “Questa novità tecnica va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle #CER, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale".
𝗩𝗶𝗻𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗠𝗼𝘀𝗲̀ 𝗩𝗶𝗴𝗶𝗹𝗮𝗻𝘁𝗲, AD del GSE ha affermato: "La mappa interattiva delle cabine primarie favorirà lo sviluppo e la diffusione delle CER, le quali consentiranno a cittadini, imprese e PA di partecipare attivamente alla decarbonizzazione dei consumi, attraverso la condivisione dell’energia."
Per consultare la mappa clicca QUI
Il cambiamento climatico è una delle sfide più pressanti del nostro tempo e l'Unione Europea sta cercando attivamente soluzioni per affrontarlo. Uno di questi sforzi è il Progetto CCC, o Climate City Contract, un'iniziativa che coinvolge le città e
Autoconsumo diffuso, al via la consultazione pubblica del GSE
Introduzione
Le Energy community stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. Queste comunità sono costituite da gruppi di persone che si uniscono per produrre e gestire energia rinnovabile in modo sostenibile e condiviso.
Condividiamo un interessante film sul movimento comunitario per l'energia guidato dai cittadini in Europa e sui visionari che ne aprono la strada.
Una spiegazione molto semplice ed esaustiva delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Riportiamo di seguito interessanti articoli presi dal magazine L' Ecofuturo, n° 3 del 2021
Domande e risposte sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
La novità che rivoluziona il sistema di produzione e consumo di energia
pulita, per attuare nel concreto una transizione energetica ed ecologica
Lo strumento Recon, il Portale Dhomus e la piattaforma Local Token Economy. La presentazione in un webinar il 19 maggio.
Promuovere modelli innovativi e replicabili di ...
“La crisi sociale ed economica, che molti patiscono nella propria carne e che sta ipotecando il presente e il futuro nell’abbandono e nell’esclusione di tanti bambini e adolescenti e di intere famiglie,
Ecco i nuovi partner dell’Alleanza contro la povertà energetica.
AECI, Federconsumatori, OIC e CNR-ITAE diventano partner dell’iniziativa. L’Alleanza entra in Right to energy.
Roma, 22 aprile 2021 – La povertà energetica in Europa&n
Riportiamo l'articolo uscito su SocialBg.it - Intervista a Gianluigi Piccinini